top of page

Il turismo sostenibile è fatto d’imprese che perseguono fini nobili. Il resto è commercio.

Aggiornamento: 11 giu 2023

Turismo Sostenibile Gaetano Percuoco
Turismo Sostenibile

Si sente sempre più parlare di turismo sostenibile: sempre nella chiave dei luoghi, dell’ambiente, dell’impatto sociale. Il turismo nasce per una esigenza innata dell’essere umano di esplorare e conoscere, luoghi, persone, culture ma anche per lavoro, svago e decine di altre motivazioni. Come in ogni processo e sociale mettere in contatto elementi diversi porta alla contaminazione e alla modifica. Il turismo non fa eccezione.


Un turista, quando viaggia, cambia in qualche maniera il mondo che lo circonda, persone comprese.

Poiché le destinazioni turistiche hanno ognuna la propria cultura, usanze e leggi.

Per far sì che il turismo sia sostenibile serve dotare i policy maker di strumenti tanto scientifici quanto etici.


Essere assistiti da esperti, accompagnati verso la comprensione dell'etica d'impresa, della sostenibilità della stessa sotto diversi punti di vista è ciò che cerca di attuare con il suo tempo e le sue competenze Gaetano Percuoco esperto del turismo della CCIAA di Bari nel campo dell'ospitalità che pian piano consigliando e supportando la direzione di realtà grandi e piccole, sta facendo far passi anche ad imprese con un retaggio culturale più familiare che imprenditoriale, dove gli interessi dei singoli spesso non conincidono con l'etica d'impresa.

Aiutando così i manager dell'industria degli hotel e delle destinazioni turistiche.

Da quanto affermato e dimostrato pare che la difficoltà più ampia sia il metter in atto soluzioni che hanno alla loro base l'utilizzo di strumenti come:


  • Gestione sostenibile

  • Impatti socioeconomici

  • Impatti culturali

  • Impatti ambientali


Strumenti, criteri che hanno come fine quello di far sì che l'impresa sia riconosciuta per il suo fare ed utilizzata per il suo essere dai consumatori.


La sostenibilità del turismo parte dal concetto che non bisogna dar al visitatore ciò che si aspetta, ma riuscire nell'unicità dell'impresa. Educando i consumatori a ciò che davvero siamo è un modo efficace per crear domanda, la domanda di noi non la domanda della vacanza.



26 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page