top of page
Immagine del redattoreOffice CDA

Contributi a fondo perduto per le StartUp


Startup contributi a fondo perduto cdaconsulting.it
Contributi a fondo perduto cda consulting


Contributi a fondo perduto per le Startup

Sta per aprire il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato a sostenere la nascita di nuove imprese. Per le startup ci sono ben 16 milioni di euro in arrivo!

A differenza del passato gli incentivi saranno a fondo perduto e permetteranno di finanziare sia l’avvio di impresa che le prime spese per lo sviluppo dell’attività aumentandone le possibilità di sopravvivenza nel breve-medio termine.

Sono due le misure previste:

Misura A – Avvio di impresa Beneficiari PMI e a liberi professionisti (singoli o studi associati) con meno di 2 anni di attività

Spese ammesse Sono ammesse le spese relative all’avvio dell’attività:

l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software, l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione, la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa, il personale (max 20%), l’acquisto licenze, lo sviluppo di un sito web le consulenze. Agevolazione Prevede la concessione di un contributo fino a 50 mila euro, nel limite del 40% delle spese sostenute.

Misura B Piani di Consolidamento Beneficiari PMIe liberi professionisti (singoli o studi associati) attivi da 2 a 4 anni

Spese ammesse Progetti di sviluppo per la realizzazione degli investimenti necessari a consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale. Per i piani di consolidamento sono ammissibili i costi relativi a:

acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali all’interno del territorio regionale; acquisto di brevetti, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili; spese per certificazione di qualità, deposito dei marchi e registrazione e difesa dei brevetti; l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software, l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione, la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa, il personale (max 20%), Agevolazione Consente di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro, nel limite del 50% dell’investimento ammissibile.

Si attende a breve la pubblicazione del bando con le indicazioni operative per presentare domanda di agevolazione

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page