Strutture extra-alberghiere come Bed&Breakfast, affittacamere, agriturismi, case ed appartamenti per vacanze, si son diffuse rapidamente anche in Italia.
Il settore in Italia si è molto sviluppato tanto da dare un offerta ampiamente diffusa ovunque.
Naturalmente nel Belpaese quello che si è diffuso ancor meglio è il "FAI DA TE".
Ma in questo siamo davvero unici, cosi come c'insegna la storia, sappiamo ingegnarci a tempi da record. Cosi giù a crear posti letto ovunque e nelle maniere più disparate, tanto da coprire un offerta che và dalla più incredibilmente bassa alle Top Five Level.
Naturalmente questo non và bene quando è in barba ad autorizzazioni, permessi, trasparenza e soprattutto lealtà nei confronti delle strutture lecite ed organizzate.
ATTENZIONE AL FAI DA TE
Le associazioni degli albergatori sul piede di guerra.
Oggi chi ha uno spazio in più, una proprietà eredita o in disuso in quattro e quattr'otto
immediatamente pensa "ora faccio un B&B" ! Come se il settore dell'ospitalità o fare impresa sia un gioco.Bene, chiariamo, cosi non è!Oggi non è possibile pensare d'andar in barba a tutte le norme e regole con il fai da te.I rischi che si corrono e le sanzioni sono molto alte, oltre al fatto di non veder realizzati i desideri e gli utili sperati, poiché non è proprio sempre un affare crear un attività del genere. Si può fare, ma farlo bene è meglio.
Ti faccio aiutare dal mio amico...
Perfetto, appena iniziate a divulgare l'idea ad amici e parenti in un non nulla, troverete l'amico con la frase tipo : "andiamo dal commercialista amico mio e ci pensa lui" oppure la più classica delle classiche "vieni che ti presento mio Cugino".
Fermi si sta partendo già con il piede sbagliato.
Per valutare l'idea , non ti serve un commercialista che sarà utile per altro.
Per chiarirti la fattibilità men che meno serve il cuggino di qualcuno.
Un settore come quello dell'ospitalità e nello specifico l'ospitalità extra alberghiera ha bisogno di un professionista del settore.Non un altro. Un professionista dell'ospitalità.
Poi, sei davvero sicuro che sia quello che vuoi fare? E sopratutto sai già cosa andrai a fare?
É bene fermasi un attimo, poichè non è proprio tutto cosi come credi.
Si sono un pò ironico ma hai iniziato tu con la frase :"Ora faccio un B&B". Ricordi?
Diciamo che quello che potrebbe esser utile per iniziare potrebbe esser raccontar la tua idea ad una figura Super Partes che ti aiuti, magari anche a comprender meglio il tuo stato d'animo e le tue voglie in merito, che sono diverse dal fatto d'aver uno spazio a disposizione.
Rivolgersi ad un professionista del settore può risultar un primo passo nella giusta direzione.
Gaetano Percuoco
Purtroppo comprendere che soli non è il caso d'intraprendere le strade dell'impresa, non è affatto facile.Cosi ci si avventura perdendo capitali che spesso risultano essere unici